Mansioni OSS: quali sono e quali competenze richiedono

In ambito sanitario, da dicembre 2017 ci sono stati grandi cambiamenti per una figura professionale che oggi è sempre più richiesta, soprattutto a seguito della pandemia da Coronavirus scoppiata nel 2019: parliamo dell’OSS.

Con la sigla OSS si intende un operatore socio sanitario, cioè una figura importante che funge da sostegno a quella del medico o dell’infermiere.

Per poter acquisire questo titolo occorre seguire degli appositi corsi, ma oggi, complice sempre la delicata situazione nella quale viviamo, è possibile prendere parte ad un corso per diventare OSS online riconosciuto.

Vediamo meglio nel dettaglio quale ruolo svolge l’OSS e in cosa consiste il corso online.

Operatore Socio-Sanitario: quali sono le mansioni che svolge

Come dicevamo, l’OSS non ha le stesse mansioni di un infermiere, anche se alcune di queste sono di sua competenza.

Ad esempio, l’operatore socio sanitario deve essere in grado di fornire assistenza di base ai pazienti, mentre le altre mansioni, invece, sono di sostegno ad altre figure come medici e infermieri.

Vediamo nel concreto quali sono i compiti di un OSS:

  1. la figura dell’OSS può fare le medicazioni, quelle più semplici;
    2. deve fornire aiuto ed assistenza ai pazienti non autosufficienti per le loro attività quotidiane;
    3. somministrare le terapie orali (prescritte da un medico ovviamente);
    4. rilevare i parametri vitali dei pazienti;
    5. sterilizzare e sanificare;
    6. occuparsi di pratiche burocratiche.

In sintesi, l’OSS ha diverse mansioni, ma deve sempre essere affiancato almeno da un infermiere e seguire le sue indicazioni per quanto riguarda medicinali e terapie.

Come già accennato, la figura dell’operatore socio sanitario è mutata radicalmente da dicembre 2017: mentre prima si occupava principalmente di sterilizzare, sanificare e aiutare i pazienti a deambulare, oggi ha parecchie responsabilità in più.

Può svolgere anche mansioni più specialistiche come le terapie sottocutanee.

Quali sono le competenze dell’OSS

Le competenze che deve avere l’OSS sono principalmente di tipo tecnico, ma deve avere anche conoscenze in ambito sanitario.

Una delle capacità più importanti che deve possedere, anche se non si tratta di una competenza che si può acquisire con corsi di formazione, è quella di creare un legame con i pazienti.

Cosa deve essere in grado di fare nello specifico un OSS:

  1. aiutare i pazienti nei loro spostamenti, movimenti e deambulazione;
    2. assicurarsi che l’igiene dei pazienti sia ottimale;
    3. aiutarli mentre svolgono le loro funzioni biologiche;
    4. controllare sempre che il paziente stia tenendo una postura corretta;
    5. controllare le diete dei pazienti e somministrare le terapie orali.

Ovviamente, oltre ad essere cambiate le mansioni che svolge, sono cambiati anche gli stipendi che hanno subito un incremento dal momento che anche le responsabilità sono aumentate.

Inoltre, il nuovo contratto lavorativo include anche il versamento di tutti gli stipendi arretrati da gennaio 2016 con un importo minimo per l’OSS di categoria base pari a € 405,00 fino a un massimo di 468,40 per quelli di categoria superiore.

Riassumendo, l’OSS deve garantire assistenza di base in tutte le funzioni giornaliere del paziente, cercando di svolgere il lavoro nel modo più empatico possibile.

Inoltre, deve collaborare e dare sostegno a medici e infermieri somministrando terapie orali secondo le loro indicazioni e svolgendo piccole medicazioni in caso di necessità.

Corso per diventare OSS online riconosciuto

La figura dell’operatore socio sanitario diventa anno dopo anno sempre più richiesta e questo grazie al prezioso contributo e sostegno che questa figura può dare a infermieri e medici.

Oggi per diventare un OSS occorre svolgere un corso dedicato e ottenere l’attestato superando degli esami.

Inoltre, bisogna svolgere un tirocinio in struttura per considerare completato il corso.

Vista la grande considerazione di cui godono oggi gli operatori socio sanitari e la sempre crescente richiesta di queste figure da parte di ospedali e strutture, vale la pena pensare di intraprendere questa professione e dal momento che è possibile seguire anche da remoto un corso per diventare OSS online riconosciuto, si è più agevolati nel conseguire l’attestato senza alcuna problematica.

 

agenzieviaggionline

Turismo Informativo offre un corso per aprire agenzia viaggi online

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom delle agenzie di viaggio online, grazie alle nuove tecnologie che […]

Corso di lettura veloce per imparare a leggere rapidamente tutto quello che vuoi

La lettura occupa gran parte della giornata di uno studente e, soprattutto se si è al primo approccio con un […]