I lavori nel mondo digitale sono quelli più richiesti, a svelarlo sono le statistiche del mondo del lavoro che vengono aggiornate ma che vedono alcune figure più richieste di altre. Quelle degli sviluppatori e dei programmatori continuano ad essere in cima alle classifiche e il motivo è chiaro: la digitalizzazione sta prendendo sempre più piede e queste figure sono essenziali per rendere i brand, i siti e le attività più competitive nel mondo del lavoro. Ami l’informatica e cerchi un lavoro? Seguire un corso CAD CAM online può aiutarti a diventare un programmatore.
Perché diventare programmatore
Dal punto di vista professionale, diventare programmatore è senza dubbio un’ottima scelta. Sia che tu desideri lavorare come freelance che assunto, devi sapere che le opportunità sono numerose. Dopo alcuni corsi professionalizzanti e un po’ di pratica la tua agenda scoppierà di colloqui e appuntamenti e potrai iniziare a crescere facendo anche risuonare il tuo nome nell’ambiente.
Differenza tra programmatore e sviluppatore
Talvolta la figura del programmatore e dello sviluppatore vengono sovrapposte; in realtà nonostante lavorino entrambi in ambito digitale si tratta di due figure distinte che vanno ad occuparsi di settori differenti. Il programmatore è colui che si occupa di scrittura e test per linee di codice, lo sviluppatore è invece colui che si occupa di sviluppare software progettando una evoluzione. Spesso ci sono professionisti con un CV talmente completo da potersi occupare di entrambi i ruoli. Puoi arrivarci anche tu, seguendo i corsi giusti.
Corso CAD CAM per la programmazione
Tra i lavori del futuro più richiesti c’è quello del programmatore, seguire un corso CAD CAM online tramite e-learning può darti tutti gli strumenti di cui hai bisogno per iniziare a lavorare in questo ambito. Il corso che ti suggeriamo si trova su accademia innovazione.it ed è una delle migliori scelte sul mercato perché prevede lezioni in diretta, facili da seguire da remoto in orari serali o nel weekend così da favorire anche chi già studia o lavora e la possibilità di pagare la formazione a rate, senza interessi.
Attraverso il percorso potrai trasformarti in poche lezione in un vero programmatore CAM acquisendo tutte le competenze necessarie; l’idea è quella di fornire un corso in grado di darti gli strumenti per lavorare sia su disegno 2D che su modellazione 3D. Il corso, rivolto a chi desidera imparare ad utilizzare software tecnologicamente avanzati, offre ottime opportunità e sbocchi lavorativi.
Sbocchi professionali e stipendio di un programmatore CAD e CAM
Dopo aver seguito il corso avrai in mano un attestato che ti permette da subito di entrare nel mondo del lavoro; la figura del programmatore è estremamente richiesta e vedrai che trovare lavoro sarà davvero facile nonostante il momento complicato. Molte aziende all’inizio, soprattutto per i principianti, affiancano operatori esperti che potranno aiutarti ad affinare la tecnica così da offrirti il know how di cui hai bisogno per crescere.
Per quanto riguarda lo stipendio, la fascia iniziale si aggira intorno ai 1300 euro ma si può salire di livello arrivando anche a superare i 2000 euro al mese. Lo stipendio di un programmatore CAM dipende dalla sua esperienza, dalle ore e ovviamente anche dalle competenze acquisite. Crescendo il tuo CV aumenterà anche il tuo fatturato.
Requisiti per il corso da programmatore
Ci sono dei requisiti? Per poter partecipare hai sicuramente bisogno di un computer performante ma in caso tu non ne abbia uno scrivi all’Accademia che si occuperà di fornirti strumenti provvisori per completare il tuo percorso di studio. Dovendo comunque fare l’investimento per il tuo lavoro ti consigliamo di acquistare un PC con una memoria RAM di 16 GB, un disco fisso SSD, un CPU Intel 17 e una scheda video di qualità per poter lavorare adeguatamente.