Chief digital officer: che ruolo occupa all’interno dell’azienda?

CDO

È necessario capire che la trasformazione digitale non è una moda o una tendenza ma un concetto in grande sviluppo da diversi anni e che è già alla base di tutte le trasformazioni digitali in atto. Siamo di fronte a un nuovo paradigma in cui la tecnologia non ci permette più solo di gestire il business ma sta diventando anche il business stesso. L’ICT non è più solo una questione di competenza del reparto IT. L’adozione dei dati, dell’IoT o del cloud richiede già una visione globale e strategie per introdurli in tutte le aree di business .

Potremmo definirlo come il professionista che gestisce l’azienda per quanto riguarda il digitale, ovvero esegue e implementa processi digitali in tutta l’organizzazione fornendo una visione strategica d’insieme. Il suo obiettivo è supportare la creazione di nuove imprese, guidare la Trasformazione Digitale delle aziende e garantire la corretta adozione di tecnologie dirompenti.

Le competenze più apprezzate per questa posizione sono una vasta conoscenza della tecnologia ma anche talento per la strategia aziendale, visione aziendale, capacità di leadership e grandi capacità di comunicazione per realizzare anche i cambiamenti necessari nella cultura aziendale a seguito della digitalizzazione.

È un profilo integrativo, considerato anche l’evoluzione del CIO (chief information officer). Questo diventa uno Chief Digital Officer quando smette di gestire l’Information Technology e inizia a coordinare tutte le aree di business con una visione più strategica della tecnologia. Ad esempio, un Chief DIgital Officer faciliterebbe l’uso di una disciplina come i Big Data nel dipartimento delle risorse umane o nel dipartimento marketing, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi nell’attrarre talenti o nell’ottenere lead.

Rivolgendovi a Maia Management potrete inserire la figura del Chief Digital Officer esterno e temporaneo all’interno delle aziende per aiutarle ad usare il digitale per raggiungere obiettivi di business. Collegandovi al sito dell’azienda avrete inoltre la possibilità di scaricare la guida completa relativa al ruolo di Chief Digital Officer che vi aiuterà a comprendere meglio ruoli, responsabilità, stipendio e futuro di questa figura chiave della trasformazione digitale attualmente in atto.

Chief Digital Officer: le funzioni fondamentali in un’azienda

  • Allinea la strategia aziendale con la trasformazione digitale.
  • La sicurezza informatica è una delle sue priorità: lavora continuamente per proteggere tutti i dati digitali.
  • Partecipa alla costruzione di una cultura aziendale che integri l’uso e la comprensione delle ICT per evitare resistenze nella Digital Transformation.
  • Sfrutta analisi e dati costruendo metriche quantificabili e trovando il modo migliore per monetizzare e utilizzare i dati aziendali.
  • Analizza e controlla l’adozione delle tecnologie in azienda per evitare il cosiddetto debito tecnologico che si verifica nel tempo quando una tecnologia è stata installata in fretta senza accertarsi se fosse davvero necessaria.

Le 6 tecnologie chiave del CDO

Su quali tecnologie agisce un Chief Data Officer? Lo studio della Commissione europea riguarda 7 campi da tenere in considerazione nella trasformazione digitale :

  • Servizi mobili
  • Social media
  • Robotica e automazione
  • IoT
  • Big Data e analisi
  • Sicurezza informatica

Tuttavia, l’elenco non è finito con queste aree. Blockchain, bitcoin e altro ancora, ad esempio, sono alcuni degli ambiti che i Chief Data Officer seguono da vicino per trarre vantaggio nelle aziende.

Ricordiamo che la Digital Transformation non implica l’implementazione chiara di tecnologie o processi di digitalizzazione ma è un cambiamento molto più profondo, una strategia che  include il cambiamento del modo di operare internamente e del modello di business, sfruttando al meglio le capacità digitali e analitiche alla ricerca di un’esperienza utente unica. 

Appare quindi questo ruolo emergente: il Chief Digital Officer (CDO). Può essere implementato nominando una persona in particolare o essere un concetto che rientra nella funzione di un ruolo esistente.
È lui che guida la Strategia Digitale integrando, comunicando, fornendo la visione trasversale e coordinando gli sforzi degli altri ruoli (CEO, CFO, CMO, COO, CIO, ecc.) e aree coinvolte nella realizzazione di questa strategia.

Migliori auto da acquistare in questo 2021

Scegliere un’auto da acquistare per il 2021 non è semplice. Infatti, è un anno particolare. Per tanti motivi. Non solo […]

Cos’è il protesto bancario e come venirne a capo

Può capitare nella propria vita di incombere in un mancato pagamento, possiamo essere noi i soggetti che non hanno rimborsato […]