Close
noleggio auto

Il noleggio lungo termine per i privati: vantaggi e guida

Fino a pochi anni fa, solo le grandi aziende usavano la formula del noleggio a lungo termine per comporre le loro flotte di auto aziendali.
Negli ultimi anni questa pratica è diventata estremamente gettonata anche da gran parte dei privati, che attratti dagli enormi vantaggi hanno colto subito l’opportunità.

Cos’è il noleggio?

Quando si parla di noleggio, la maggior parte delle persone pensa a un’auto presa in prestito per pochi giorni, per una cerimonia come il matrimonio, o una vacanza di breve durata.

Questa formula è chiamata noleggio breve e non è l’unica forma di noleggio esistente. Legalmente si definisce noleggio a breve termine, una tipologia di noleggio che dura da un giorno a sei mesi. Il noleggio a breve tempo comprende l’assicurazione contro furti e per gran parte dei sinistri.

Il noleggio che stiamo descrivendo, viene definito noleggio a lungo termine e solitamente spazia da un minimo di 2 a un massimo di 5 anni, esso presenta non poche differenze con il noleggio a breve termine.

Cos’è il noleggio a lungo termine e come avviene

Il noleggio a lungo termine non ha un tasso variabile, che dipende dal periodo in cui avviene il noleggio come nel caso del noleggio a breve termine, ma è formato da rate fisse (solitamente mensili) descritte nel contratto.

Le rate dipendono ovviamente dalla tipologia della casa costrittrice e dell’auto che si intende noleggiare, dalla quantità stimata di km che si effettueranno nel periodo del noleggio, da garanzie assicurative obbligatorie per l’RCA (responsabilità civile auto), oltre che da alcune facoltative che dipendono dalla scelta del cliente.

Il costo del noleggio comprende:

-Bollo auto.
-Gestione del sinistro se esso fa parte di quelli coperti dall’assicurazione scelta nel momento della stipulazione del contratto.
-Manutenzione ordinaria, come ad esempio tagliandi prestabiliti presso officine convenzionate. Con possibilità di aggiungere la sostituzione di pneumatici a km prestabiliti.
-Gran parte della manutenzione straordinaria.

Per effettuare il noleggio e godere subito dei suoi privilegi è fondamentale affidarsi a una compagnia esperta, un’ottima opzione è sicuramente il sito Totalrent.it.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Fino ad ora abbiamo parlato delle modalità e di ciò che comprende il noleggio, ma quali sono i vantaggi? Il primo, e forse il più grande è un vantaggio economico, sarà infatti possibile noleggiare l’auto dei sogni a un prezzo ragionevole e alla portata della maggior parte delle persone.

Inoltre così facendo avrai sempre la possibilità di cambiare auto e avere l’ultimo modello, senza dover spendere un occhio della testa. Un’auto nuova è un’auto sicura, che difficilmente andrà incontro a guasti vari.

Inoltre non dovrai preoccuparti di rinnovare assicurazioni, o di ricordarti le scadenze dei vari bolli auto o a tutti gli aspetti gestionali che una vettore comporta, essi sono tutti coperti dalla compagnia di noleggio.

Non avrai spese improvvise, tutto è scritto nero su bianco e per questo sarai sempre cosciente delle spese per il noleggio. Inoltre per i liberi professionisti o per tutte le persone che hanno una partita IVA attiva, il costo è deducibile del 20%, diminuendo ulteriormente il costo per il noleggio. Spinti dalla mole dei vantaggi, nell’ultimo anno le persone che hanno preferito il noleggio rispetto all’acquisto è aumentato del 15%

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *