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Come arrivare in prima pagina su Google

L’ottimizzazione per i motori di ricerca viene di norma eseguita da uno o più professionisti all’interno di una agenzia SEO, con l’obiettivo di migliorare la visibilità di un sito internet sui motori di ricerca.

L’aumento di visibilità si ottiene grazie al raggiungimento del miglior posizionamento del sito web nelle pagine di risposta sui motori di ricerca (dette SERP, ovvero Search Engine Result Page).

Search Engine Optimization: obiettivi

La SEO ha i seguenti obiettivi:

  1. L’incremento della visibilità di un sito web, ottenuto grazie all’aumento del traffico che un sito web riceve tramite i motori di ricerca: questo tipo di traffico viene definito “traffico organico”.
  2. La crescita dei backlink provenienti da siti autorevoli ed in topic
  3. Aumento dell’engagement degli utenti e le conversioni
  4. Aumento della reputazione del brand

SEO on page e off page

L’ottimizzazione Google comprende attività di almeno due tipi:

  • Ottimizzazione on-page: sono le attività effettuate direttamente sul sito web (ad esempio sul codice sorgente o sulla struttura del sito)
  • Ottimizzazione off-page: in questo caso si fa riferimento ad attività svolte al di fuori del sito internet (ad esempio tramite link building o link earning)

SEO on page

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (Google, Bing, ecc.) comprende varie attività tecniche di SEO on page:

  • Interventi sul codice HTML
  • Miglioramento dei contenuti delle pagine web del sito
  • Ottimizzazione della struttura ipertestuale complessiva

Le attività SEO on-page fanno riferimento, in modo più specifico, alle seguenti ottimizzazioni:

  • Ottimizzazione della struttura del sito e degli URL
  • Ottimizzazione per gli spider
  • Perfezionamento del codice sorgente
  • Miglioramento dei link interni
  • Perfezionamento delle immagini, della pagina web o dei contenuti.

SEO off page

È indispensabile anche l’attività esterna al sito (ottimizzazione off-page), che viene solitamente effettuata con:

  • Tecniche di link building e link earning
  • Diffusione di comunicati stampa
  • Campagne di article marketing

L’ottimizzazione off-page ha come obiettivo l’aumento delle metriche di autorevolezza del sito.

Per migliorare la popolarità e l’autorevolezza di un sito web ci sono varie tecniche, ma le principali sono la link building e la link earning.

Il concetto che sta alla base di queste due tecniche è semplice: se un certo sito web riceve link da altri siti che trattano il suo stesso argomento, questo significa che viene ritenuto autorevole e che deve essere in qualche modo premiato.

Più il sito da cui parte il link è autorevole e più il sito di destinazione ne trarrà beneficio.

La differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato

In generale il posizionamento sui motori di ricerca può essere eseguito tramite:

  • L’ottimizzazione vera e propria per i motori di ricerca (attività di SEO on page e off page)
  • La pianificazione e l’esecuzione di attività di tipo Pay per click

La differenza principale è la tipologia e l’ambito di intervento: le attività di Search Engine Optimization influenzano il posizionamento organico mentre le attività di tipo Pay per Click influenzano il posizionamento sponsorizzato.

Altra differenza riguarda le tempistiche nel raggiungimento degli obiettivi: le attività SEO portano risultati nel medio e lungo periodo, invece gli effetti delle iniziative Pay per click sono a breve e brevissimo termine.

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