Metodo Montessori: 5 Libri da non perdere

migliori libri sul metodo Montessori

Che meraviglia il metodo Montessori, il sistema educativo per bambini più innovativo, naturale ed originale che c’è.

In questa guida vi parleremo dei 5 migliori libri incentrati sul metodo Montessori e che possono aiutare i genitori a realizzare attività e giochi Montessori per i propri bambini.

La guida attività Montessori da 0-6 anni

Il metodo Montessori è un sistema volto all’educazione del proprio bambino ed è stato realizzato da Maria Montessori.

Quest’ultima, attraverso un’attenta e minuziosa osservazione scientifica dei bambini, ha compreso il funzionamento dei processi di apprendimento.

Con questa guida, dedicata ai bambini compresi nella fascia di età dai 0 ai 6 anni, Montessori affronta l’eduzione del bambino in un ambiente famigliare, dunque sotto un controllo attento e vigile ma soprattutto amorevole e affettuoso.

Un piccolo bebè, per quanto possa sembrare paradossale, durante i suoi primi mesi di vita affronta le cosiddette “fasi sensoriali” e ciò gli permette di apprendere con molta facilità tutto ciò che lo circonda.

Nel testo Montessori consiglia ai genitori come preparare l’ambiente perfetto per il proprio piccolo attraverso la realizzazione di semplici attività, invogliandolo a cavarsela da solo con gli strumenti adatti e incuriosendolo a scoprire il mondo dei suoni e della lettura.

Il metodo Montessori. Per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni

Il metodo Montessori è una valida ispirazione sia per genitori che per educatori, è un metodo universale; basti pensare che questa pedagogia è stata fortemente apprezzata e utilizzata in circa ventimila scuole.

In questo testo, la Montessori, affronta i primi tre anni di vita del bambino, consigliando delle attività che lo aiutino ad approcciarsi al mondo esterno nel migliore dei modi, affinché il bambino possa crescere con estrema fiducia in se stesso.

L’autrice offre una valida descrizione di quelli che sono i bisogni del bambino nelle varie fasi di vita, ma soprattutto il modo per affrontarli, consigliando la realizzazione di numerose attività e ponendo l’accento sua una serie di approfondimenti sui migliori giochi montessoriani.

All’interno del teso è possibile anche leggere la testimonianza di molti educatori e delle migliorie ottenute dopo aver applicato il metodo Montessori.

Educare alla libertà

Uno dei temi più importanti e sensibili per il genere umano è la libertà; Maria Montessori in questo testo ha voluto affrontare questa tematica in relazione alla figura del bambino.

Educare alla libertà” affronta delle tematiche molto importanti, nonostante sia un testo pubblicato molti anni fa è attualmente il più amato e apprezzato dai genitori e dagli educatori, in quanto contiene i principi fondamentali alla base del metodo Montessori.

Questo testo racconta di un programma educativo realizzato in base alle esigenze dei bambini che pone come priorità la libertà degli stessi. In questo contesto varia la figura della scuola, notiamo un passaggio da “scuola per i bambini” a “scuola dei bambini”, affinché possano sentirsi liberi, apprezzati ma soprattutto persone.

60 attività Montessori per il mio bebè

Questo testo è l’ideale per i più piccoli è dedicato ad un’eta compresa tra i 0 mesi ai 15 mesi; contiene ben sessanta attività da realizzare per il proprio bebè, ognuna delle quali può stimolare e invogliare l’attività sensoriale.

Nello specifico: si consiglia ai genitori come preparare al meglio l’universo per il proprio bebè, ricreare un’atmosfera che trasmetti positività e gioia al piccolo e una presenza costante durante le fasi di sviluppo delle proprie capacità e competenze.

Metodo Montessori in pratica

La stampa definitiva di questo manuale è arrivata ad Agosto 2020, ed è molto apprezzato da genitori ed educatori. Il testo è una vera e propria guida per tutti i genitori che vogliono trasmettere al proprio bebè un’educazione basta su sani principi.

Riassume i concetti portanti del metodo Montessori in modo chiaro ed elementare; affrontando tutti i punti chiave nell’approccio con il proprio bebè ed invoglia i genitori a stimolare il più possibile l’ambiente che lo circonda; la guida si sofferma sulle varie fasce d’età e le diverse esigenze.

libri

I migliori libri da leggere per capire la politica

Comprendere la materia politica non è assolutamente semplice, dal momento che le caratteristiche della stessa risultano essere numerose e, soprattutto, […]

Haruki Murakami

I migliori libri di Haruki Murakami

Haruki Murakami rappresenta uno scrittore particolarmente amato e, allo stesso tempo, una delle voci che maggiormente hanno ottenuto successo nell’ambito […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *