Close
Risparmiare con Iliad

Risparmiare con le tariffe più economiche di Iliad Italia

Scossa al mercato telefonico: sarà possibile risparmiare con il telefonino grazie all’arrivo di Iliad Italia

Il mondo delle telecomunicazioni è incredibilmente saturo. Eppure, sembra che vi siano diverse novità in arrivo nell’ambito in questione. Novità che giungono direttamente dalla Francia, dove un’azienda in particolare, operante nella telefonia, continua a far parlare di sé per una gestione oculata degli affari, al punto da tentare l’approdo in Italia per dare una scossa ad un mercato caratterizzato da un dupolio che presto potrebbe assistere all’ascesa di un nuovo protagonista. L’azienda è Iliad, nata nel 1990 grazie agli sforzi di un imprenditore desideroso di tentare la strada della telefonia. Con successo. Dai primi anni ’90 in poi Iliad è stata in grado di aprirsi una via attraverso gli ostacoli che un settore simile presenta in maniera inevitabile, essendo in continuo cambiamento grazie al progresso delle telecomunicazioni. Concentriamoci però sull’Italia e sul ruolo che Iliad dovrebbe giocare nel Belpaese. Quali sono le tariffe di Iliad e quali le novità più importanti che l’azienda porta con sé in vista di un ingresso nel panorama della telefonia italiana?

I segnali certi dell’arrivo di Iliad

Prima di passare alle novità in vista, vediamo per quali motivi l’approdo in Italia da parte di Iliad è praticamente cosa fatta. Tutto è iniziato nel 2016, anno in cui è avvenuta la fusione tra Wind e Tre Italia. Il fatto in questione è coinciso anche con l’avanzamento della proposta da parte di Iliad di entrare a far parte a tutti gli effetti della telefonia italiana in qualità di nuovo gestore telefonico. Così, a partire dal 2016 sono iniziati i preparativi per organizzare il lancio su larga scala delle nuove offerte economiche, tra tariffe innovative e piani convenienti per tutti i futuri utenti dei servizi francesi. Nello specifico, i preparativi hanno visto l’azienda impegnata nella collocazione di antenne e ripetitori in maniera tale da garantire una copertura valida su tutto il territorio italiano. Non solo. I preparativi hanno visto anche la creazione di tariffe specifiche che, secondo fonti diverse, rappresenteranno il vero punto di forza dell’azienda così come già avviene in Francia.

Le offerte di Iliad Italia

Specifichiamolo fin da subito: le offerte che presenteremo qui di seguito non provengono da fonti ufficiali, in quanto l’azienda non è ancora pienamente operante in Italia. Tuttavia, si configurano come dati piuttosto sicuri per via delle possibili analogie con i piani tariffari già esistenti in terra francese. Le offerte per il mobile potrebbero presentarsi in due modalità: la prima, al costo di 2,90 euro al mese, che permette di avere a disposizione 500 minuti, 500 SMS e 5 GB per navigare su Internet in 4G; la seconda, al costo di 9,90 euro al mese, che mette a disposizione degli utenti minuti illimitati per effettuare le chiamate e ben 30 GB in 4G per navigare online. Come già specificato, i dati vanno comunque presi con le pinze. Un altro aspetto importante della questione, particolarmente dibattuto al pari delle curiosità sulle tariffe e sui prezzi, è quello delle tempistiche: quando arriverà definitivamente Iliad in Italia? Per quale motivo in quest’ottica non si hanno ancora certezze o notizie ufficiali dai vertici dell’azienda francese?

Le tempistiche di Iliad Italia

L’arrivo di Iliad Italia sembra sempre più vicino. A testimonianza di ciò, sono emerse importanti novità dal punto di vista della gerarchia aziendale che seguirà la crescita e l’evoluzione del nuovo gestore telefonico. Tra le novità vi è la scelta del CEO (un giovane torinese) così come un primo piano di investimento che, sempre stando ai rumor, sarebbe già stato approvato nella misura di circa un miliardo di euro. Sul piano delle tempistiche effettive, invece, l’esordio definitivo di Iliad Italia dovrebbe avvenire prima dell’inizio dell’estate. Perché tempistiche così lunghe, dopo i primi movimenti effettuati già nel 2016? Molto semplice. Un’impresa di questa portata non si mette in piedi da un giorno all’altro, e già solamente creare le condizioni tecniche comporta un grande dispendio economico e di forza lavoro. In ogni caso, tutti gli utenti che attendono ormai da molto tempo l’approdo di Iliad in Italia potrebbero essere accontentati da tariffe telefoniche incredibilmente basse offerte dalla compagnia. Sempre che rimangano tali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *