Sempre più persone scelgono di ospitare nel proprio giardino delle galline ovaiole, sia per godere della loro compagnia sia per beneficiare di uova fresche autoprodotte. Il fenomeno oggi resta di nicchia ma è comunque una pratica in crescita, incoraggiata dalla maggior sensibilità delle persone verso una produzione etica e salutare. Cosa serve per intraprendere questo percorso in autonomia? Di certo un buon pollaio da giardino.
Il pollaio domestico non rinuncia al design
Dimenticatevi i pollai della nonna o dello zio, quelle ampie gabbie a grandezza uomo costruite in legno e ferraglia, ben ambientate in una zona campestre ma capaci di deturpare un bel giardino di città. Oggi è possibile realizzare il proprio desiderio di allevare qualche gallina nel proprio cortile, senza rinunciare a mantenere un dehors curato e di cui non ci si debba vergognare. Esistono infatti pollai da giardino realizzati proprio tenendo a mente le esigenze di chiunque voglia dedicarsi a un piccolo allevamento privato, non solo contadini e allevatori professionisti, tenendo in considerazione le diverse esigenze di chi vive in città o magari desidera semplicemente dotarsi di qualche gallina da compagnia.
Si trovano dunque in commercio pollai da esterni che uniscono funzionalità e stile, presentandosi in forme dal design accattivante, quasi fossero delle cucce per cani. Alcuni pollai moderni hanno proprio l’aspetto di una graziosa casetta e si inseriscono quindi nel cortile con gran naturalezza, senza dare nell’occhio. Sarebbe infatti difficile stabilire se in quel cortile scorrazzano dei cuccioli o dei pulcini.
Queste soluzioni sono perfette per chi non si è mai dedicato prima all’allevamento in proprio, o magari non è vissuto in campagna, e per questo attribuisce un’importanza maggiore all’estetica del pollaio domestico. Non si tratta di un ragionamento sbagliato, poiché oggi chiunque può decidere di prendere delle galline ovaiole per sé o semplicemente delle galline ornamentali, trattandole come dei veri e propri pet da compagnia; perciò è normale che questa decisione venga accompagnata dall’acquisto di un pollaio esterno bello da vedere, oltre che capace di rispondere a esigenze pratiche. I pollai di ultima generazione intercettano questa sensibilità estetica e offrono soluzioni adeguate.
Pollai da giardino belli ma soprattutto di qualità
Si diceva non solo pollai di design, ma anche strutture utili e di buona fattura. Infatti i pollai moderni che si trovano in commercio oggi non sono solo apparenza, bensì oggetti di pregio per la qualità dei materiali che li compongono. Nella costruzione vengono privilegiate materie prime innovative, capaci di minimizzare il pericolo dell’usura e della proliferazione batterica.
Il vecchio pollaio in legno tende ad assorbire pioggia e umidità, i leggeri pollai in plastica rischiano di venire spazzati via con una folata di vento e soprattutto un pollaio stretto, angusto e difficile da pulire diviene presto un ricettacolo di batteri. Per questo i pollai moderni curano l’aspetto quanto la struttura: vengono composti da materiali solidi, resistenti all’usura e che non richiedono manutenzione, sono realizzati in modo che siano semplici da smontare e quindi da pulire.
Un bel pollaio oggi è anche un buon pollaio domestico. Inoltre ne esistono di svariate dimensioni, essendo la questione dello spazio interno un altro elemento da tenere ben presente quando si decide per questo tipo di acquisto. Il pollaio da giardino deve essere spazioso, o quantomeno sufficientemente ampio per la quantità di galline che ospita. Gli animali devono sentirsi a proprio agio, non costretti in un luogo angusto. Le galline infatti sono fragili, al punto che in condizioni di stress si espongono al rischio di contrarre malattie. Dunque, scegliete il pollaio giusto per le vostre galline, piccolo se ne avete tre o quattro, grande se i vostri animali si aggirano sui venti esemplari. A ogni gallina il suo pollaio!