La raccolta delle olive è un’operazione che viene eseguita solitamente durante i mesi autunnali o invernali, a seconda delle diverse condizioni climatiche. Si tratta di un’operazione molto delicata, che necessita di mani esperte e soprattutto di strumenti adeguati.
In generale, la raccolta delle olive può avvenire attraverso due metodi diversi: la raccattatura e la brucatura a mano.
Il primo metodo si basa principalmente sulla caduta spontanea del frutto. Questo processo di raccolta può avvenire mediante alcune tecniche particolari, come ad esempio, la Pettinatura, la Scrollatura e l’Abbacchiatura. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono gli strumenti necessari per queste tecniche di raccolta delle olive.
I principali strumenti utilizzati per la raccolta delle olive
Quando si procede alla raccolta delle olive, come abbiamo già detto, è possibile optare per due differenti metodi. Per entrambi, sono necessari alcuni strumenti che facilitano l’operazione, rendendo il risultato sicuramente migliore.
Sia per la raccattatura che per la brucatura a mano, infatti, possono essere utili dei pettini o rastrelli professionali, oppure gli abbacchiatori. Il primo attrezzo è caratterizzato da un manico abbastanza lungo, che permette di trascinare via le olive senza danneggiare le foglie dell’albero. La parte superiore solitamente, è in plastica, mentre il manico è in legno.
In alcuni casi vengono utilizzati gli abbacchiatori, si tratta di pettini dotati di motore elettrico, in grado di ruotare. Questo strumento semplifica ancora di più le operazioni di raccolta delle olive, visto che smuove le foglie automaticamente, facendo cadere facilmente tutte le olive. Per avere maggiori informazioni su questi strumenti di raccolta, puoi visitare il sito internet https://www.ingagro.com/catalogo/campagnola/.
Quando le olive cadono sul terreno, vengono utilizzate delle reti verdi, caratterizzate da materiali molto resistenti. Le reti professionali sono capaci di raccogliere grosse quantità di olive al loro interno, infatti, hanno dimensioni molto ampie.
Alcuni preziosi consigli da seguire
Oltre all’utilizzo di attrezzature e strumenti adeguati, bisogna essere a conoscenza anche di quando procedere alla raccolta delle olive. Solitamente, come abbiamo già detto, i periodi in cui si raccolgono le olive sono quelli che vanno dall’autunno fino all’inverno.
Ci possono essere però, delle condizioni differenti per ogni albero, che provocano una maturazione precoce o tardiva delle olive. In questo caso, è fondamentale sapere quando intervenire con la raccolta. Ad esempio, è fondamentale conoscere lo stato di maturazione delle olive vedendo il loro colore:
- Se l’oliva è completamente verde, significa che è acerba;
- Se il colore è tendente al giallo, significa che è in fase di maturazione;
- Se gran parte dell’oliva è di colore bruno-vinaccia, significa che è pronta per la raccolta;
- Se appare completamente bruna, significa che è in uno stato di sovra-maturazione.
Per la raccolta manuale delle olive, abbiamo già detto che sono fondamentali gli strumenti utilizzati. In questo, la tecnologia può aiutare notevolmente. Ecco perché, solitamente, vengono scelti con più frequenza gli abbacchiatori, che possiedono un sistema elettrico. Rispetto ai classici rastrelli completamente manuali, questi, infatti, velocizzano e semplificano ancora di più la raccolta.