Formarsi online, le cose che devi conoscere

formarsi online

Si sa, ad oggi ormai la maggior parte delle attività che riguardano studio e lavoro vengono svolte sempre più spesso online. Questa è certamente un’ottima opportunità, che si è sviluppata anche grazie – ed a causa – della pandemia mondiale, che ha colpito inevitabilmente anche i settori di scuole, università e centri di formazione. Da qui viene da sé il passaggio alla formazione per via digitale.
Formarsi online è perciò diventata una scelta presa sempre più spesso da tantissime persone di tutte le età. I vantaggi, infatti, sono innumerevoli; ma come in tutte le cose bisogna prestare un pochino di attenzione nel valutare le varie proposte del web e scegliere ciò che fa al proprio caso.
Ecco quindi una mini-guida con le cose più importanti da conoscere prima di cimentarsi nel mondo della formazione online.

  • La prima cosa che devi sapere sul formarsi online è che, indubbiamente, esistono vari tipi di corsi. Gratuiti, a pagamento, della durata di poche ore o della durata di mesi, videocorsi o dispense, con o senza certificazione, ecc. É un mondo ampio e variegato e per scegliere il corso giusto bisogna per prima cosa capire le proprie intenzioni, e successivamente valutare. Che tipo di formazione sto cercando? Voglio partecipare ad un corso per imparare un hobby, del fai da te, uno sport, un’attività da fare nel mio tempo libero? Oppure voglio prendere parte ad un corso per imparare tecniche di marketing, contabilità, informatica, skills per il mio lavoro?
  • La seconda cosa che devi conoscere sul formarsi online è che esistono corsi gratuiti e corsi a pagamento. Non è detto che i corsi gratuiti siano sempre miseri e senza certificazioni, come non è detto che i corsi a pagamento siano tutti validi e completi. La valutazione che si andrà ad effettuare dipenderà da quello che viene offerto nel corso, dalla sua durata, dalla mole di materiale/argomenti compresi e/o trattati nel corso e, ultimo ma non meno importante, dalle tue disponibilità. Rimane per cui una scelta soggettiva da ponderare in base alla tua valutazione personale: insomma, ne deve, per te, valere la pena!
  • La terza cosa che devi sapere sul formarsi online è che i corsi online non hanno una durata standard né un modello standard: alcuni durano solo una manciata di ore e sono in presenza, altri sono videocorsi scaglionati che durano uno, due o tre mesi, altri corsi ancora magari durano un anno e altri non hanno proprio una durata, nel senso che una volta acquistati o comunque dopo essersi iscritti, saranno a disposizione per sempre (parliamo per cui di dispense e video che potrai riguardarti quando vuoi senza scadenze o limiti di tempo). Anche in questo caso, bisogna valutare quanto del proprio tempo si ha e si vuole mettere a disposizione per la propria formazione online e quanto si vuole che il corso sia flessibile.
  • La quarta cosa da conoscere sui corsi di formazione online è che alcuni di essi forniscono una certificazione (anche, per esempio, valida per essere inserita nel proprio curriculum vitae); altri, invece, rilasciano solo un attestato di partecipazione a fine corso. Questa differenza si ha in base al tipo di corso e alle nozioni trattate: se si tratterà di corsi online riguardanti skills lavorative/linguistiche, probabilmente alla fine del corso ci sarà una certificazione; se si tratterà invece di corsi online su hobby/fai da te, alla fine del corso molto probabilmente ci sarà un attestato di partecipazione.
  • La quinta e ultima cosa, ma per questo non meno importante, da tenere presente sul formarsi online è quella, soprattutto, di partecipare ad un corso che piaccia e che interessi davvero. Che si tratti di lavoro o di tempo libero, è fondamentale che sia qualcosa che ti interessi veramente, al di là di costi, durata, ecc. E non sottovalutare un corso di formazione solo per il fatto che esso si svolga online: non è un buon motivo per prendere la propria formazione sottogamba o per svalutarlo. Ci sono corsi di formazione online molto più seri e completi di molti altri svolti in un’aula in presenza.

Ripassati questi piccoli consigli, sei pronto per la tua formazione online! Ricorda di valutare bene i siti e le offerte proposte e fai tesoro delle recensioni degli altri utenti, ti saranno sicuramente di aiuto nella scelta dei tuoi corsi online. Buona (in)formazione!

diplomi

Diploma in sede o diploma online. Scopri le differenze

L’istruzione è un tassello molto importante per poter trovare un  lavoro  dignitoso; molte persone hanno l’esigenza di avere un titolo […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *