Come diventare regista e raggiungere il successo

come-diventare-regista-e-sceneggiatore

La strada per il cinema è tra le più stimolanti e creative per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore, ma altrettanto impegnativa e complessa. Oltre all’esperienza sul campo è richiesta una preparazione che inglobi tutta la formazione necessaria che getti le basi per diventare un regista, un attore o uno sceneggiatore. 

Tra le professioni più ambite in questo momento storico, anche per l’appeal che il cinema italiano sta riscuotendo a livello internazionale, certamente il mestiere del regista incuriosisce parecchio, al punto da spingere molti giovani a informarsi su quali corsi frequentare per intraprendere questa carriera.

Esistono molte scuole che propongono corsi o percorsi formativi per approcciare il mondo del cinema, tra le varie opportunità di studio più autorevoli, i corsi di regia e sceneggiatura alla Scuola Vancini di Ferrara rappresentano un’eccellenza, grazie al programma di studio offerto e alle attività extra curriculari. Scegliere la scuola più adatta alle proprie esigenze è possibile partecipando a uno degli open day periodici, organizzati dalla maggior parte degli istituti formativi, atti a far conoscere l’ambiente scolastico, dai docenti, alle materie di studio, all’intero contesto didattico, attraverso le testimonianze di chi frequenta il corso, di cui si desidera ricevere maggiori informazioni.

Corso di Regia: caratteristiche e curiosità

Compito di un regista è quello di osservare la realtà per raccontarla agli altri arricchita con un punto di vista intimo e personale.

Obiettivo del corso è condurre ogni aspirante regista in un percorso che lo faccia diventare in prima persona narratore, acquisendo al contempo quella consapevolezza e responsabilità di essere un autore cinematografico. La regia cinematografica si esprime nella direzione di ogni contenuto cinematografico, che sia dal punto di vista tecnico che artistico. Alla regia spetta la massima espressione, nonché la definizione delle modalità narrative, espressive, estetiche, tecniche e realizzative del prodotto.

Attraverso il corso, il regista si pone come l’autore che dirige l’apparato realizzativo di un film o di un prodotto audiovisivo, organizzando il proprio lavoro con quello che coinvolge e riguarda coautori e collaboratori ad esso annessi, tra cui gli sceneggiatori, i direttori della fotografia, i montatori, gli scenografo.

Il ruolo di autore del film nel suo complesso è riconosciuto nella sua completezza al regista, ed è assolutamente incisivo nelle scelte artistiche e visive della narrazione filmica, il contenuto delle inquadrature, e la direzione degli attori.

Finalità del corso per diventare regista

Il Corso per diventare regista è un percorso di tre anni che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti in grado di permettere agli allievi registi di esprimere e sviluppare le proprie attitudini per confrontarsi da protagonisti con una realtà professionale e sociale in continua crescita ed evoluzione. Si tratta di un metodo che mira a formare appassionati di cinema prima che professionisti del settore in qualità di registi.

Oltre alla formazione e al trasferimento di un bagaglio tecnico, il corso mira a fornire un bagaglio culturale, una sorta di ricchezza intellettuale ed umana, alla base del dialogo con ogni collaboratore, tra cui i membri della troupe. Compito di un buon regista è sviluppare spiccate doti comunicative che arrivino attraverso il proprio operato al pubblico in sala.

Scuola Vancini: come formare il regista del futuro

Il corso di regista promosso dalla Scuola Vancini prende in esame e sperimenta le tecniche e i metodi di studio che hanno l’obiettivo di trasmettere ad ogni studente piena conoscenza e padronanza del linguaggio cinematografico, declinato secondo diverse applicazioni mediatiche, tra cui opere destinate al grande schermo, alla televisione, alla rete.

A queste attività si affianca la pratica, attraverso la parte di laboratorio, articolata nella direzione del cinema di genere e d’autore.

Il primo e il secondo anno di corso la parte formativa, gli esercizi e i laboratori forniscono agli studenti gli strumenti per approfondire il lavoro del regista, arrivando a sviluppare attitudini, capacità e creatività. Gli allievi potranno realizzare prodotti filmici in collaborazione con ogni area didattica del complesso scolastico.

Durante il terzo anno, si realizzano insieme agli studenti degli altri corsi le opere di diploma, ma è anche occasione per introdurre gli allievi nel mondo del lavoro, attraverso stage sui progetti in lavorazione della società Controluce Produzione. In questo periodo ogni allievo sarà incentivato, inoltre, a realizzare una sua prima opera professionale. 

migliorare-relazioni-teatro

Migliorare relazioni interpersonali grazie ad un corso di teatro: 4 benefici della recitazione sulle relazioni

Sapevate che sono numerosi i benefici della recitazione sulle relazioni personali? Proprio così, dedicarsi alla recitazione aiuta a migliorare le […]