Close
fisioterapia schiena

Come migliorare la postura

La postura è molto importante non solo per una questione di portamento e schiena dritta, ma anche per prevenire i malanni dovuti a una posizione scorretta assunta per molte ore consecutive.
Oggi i disturbi da postura sono molto frequenti sia a causa di lavori che costringono a mantenere il collo e le spalle a contatto con tastiera e monitor del pc per tutto il giorno e sia perché non ci si accorge che a lungo andare sono posizioni deleterie per il benessere del sistema osteoarticolare. Posizioni sbagliate infatti coinvolgono la salute di collo, spalle, schiena, arti superiori e inferiori e spesso interessano soprattutto coloro che non hanno mai svolto un attività fisica.
I maggiori fastidi si cominciano a sentire già intorno ai 40 anni e per questo è utile impegnarsi per migliorare la postura con l’aiuto di personale esperto come i fisioterapisti. Sul sito osteosalus.it potete trovare un valido aiuto.
Gli esercizi non impegnano fisicamente il corpo e non lo portano a compiere sforzi, ma soltanto a rieducare verso la giusta postura e anche a riparare ad alcuni danni già provocati dall’assunzione di posizioni errate e innaturali.
La migliore scelta che si possa fare in questo senso è scegliere la fisioterapia domiciliare, perché anche se gli esercizi possono sembrare facili, è necessario eseguirli in modo corretto, mantenendo la posizione esatta per gli altri distretti muscolo-scheletrici che vengono coinvolti.
Solo cosi il fisioterapista a domicilio potrà farvi ottenere i risultati sperati e che restituiranno un certo benessere.

Come eseguire gli esercizi di postura

I suggerimenti del fisioterapista  sono dunque molto preziosi per migliorare la propria postura. E’ un professionista che conosce approfonditamente l’anatomia e le specificità dell’apparato muscolo-scheletrico, per cui potete affidarvi a lui con fiducia.
La fisioterapia, in clinica o domiciliare, è indicata in quei casi in cui è stata diagnosticata una cifosi, una lordosi o una scoliosi (esclusi però i pazienti a cui è necessario applicare delle trazioni o un busto ortopedico).
Sono quei casi in cui una postura scorretta ha modificato le strutture ossee e muscolari, sulle quali però si può ancora intervenire.
Il fisioterapista prima di suggerire gli esercizi per migliorare la postura, osserverà sia le radiografie della colonna vertebrale che l’abitudine o meno del paziente di fare attività fisica.
Per correggere i difetti a causa di una postura errata si possono per esempio utilizzare gli esercizi di ginnastica posturale, che si basa sul concetto di allungamento dei fasci di muscoli che sono nel corpo.
Agli esercizi si associa anche una corretta respirazione che accompagna tutti i movimenti e che è fondamentale nella giusta esecuzione degli stessi, specie per la scoliosi l’ipercifosi.
I fasci possono anche essere manipolati con la fisioterapia attraverso massaggi mirati, che individuano dove sono presenti accumuli connettivali alla base delle modificazioni morfologiche.

Gli esercizi di ginnastica per migliorare la postura sono fondamentalmente movimenti di stretching che portano i muscoli a essere distesi per pochi secondi. Vengono eseguiti in serie da 15 e interessano collo, spalle, schiena, arti inferiori e superiori.
Per esempio per contrastare e prevenire fenomeni di cervicalgia, almeno 2 volte a settimana è bene eseguire degli esercizi che distendano i numerosi fasci di muscoli presenti in questa zona. Movimenti mantenuti per qualche secondo in avanti, indietro, ai lati e quindi una rotazione completa del capo (l’atlante), può portare evidenti benefici e miglioramenti.
La schiena deve stare sempre dritta e le spalle rilassate e non avvicinate mai al collo. E’ qui che l’aiuto del fisioterapista si rivela provvidenziale e aiuta ad arrivare a ottimi risultati visibili entro qualche mese dall’inizio di un serio impegno per migliorare la postura.
I difetti di postura possono influire o essere causa di altri disturbi ai quali spesso non vengono associati, come il mal di denti, i capogiri, cefalee, sciatica ecc.
Correggere la propria postura con la fisioterapia  è una scelta che migliora la vita sotto tutti gli aspetti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *