Close

7 motivi per i quali non sei felice della tua vita

La felicità è una condizione che non tutti riescono a raggiungere. Per alcuni essere felici significa raggiungere tutti i suoi obiettivi, per altri trovare la persona con la quale condividere una vita. Se chiedi a una madre cosa sia la felicità, sicuramente risponderà stringere e annusare il suo bambino. La felicità, così sfuggente, mutevole, difficile da raggiungere, o forse siamo noi che non siamo in grado di capirne il senso, di riconoscerla o di trovarla. Felicità è sentirsi realizzato. Molto spesso questo non accade, e se non accade è colpa nostra, perché non siamo riusciti a trovare la strada giusta. Ecco i 7 motivi per cui non riesci a essere felice della tua vita, ovvero, come essere felice senza fare questi errori.

1. Pensi al traguardo e non ti godi il viaggio

Uno dei motivi per cui spesso non si è felici è che non si è abbastanza rilassati per assaporare le situazioni. Troppo spesso ti senti in dovere di raggiungere di corsa gli obiettivi che ti sei prefissato e quello che sta nel mezzo lo perdi interamente. Hai perso il viaggio, quel momento di crescita, di conoscenza, di vita da vivere assieme a chi ti sta vicino. Così facendo depauperi l’obiettivo finale che una volta raggiunto non ti farà sentire così bene come pensavi. Vuoi essere più ricco? Fai di tutto per migliorare la tua condizione e quando finalmente ci riesci senti come un senso di vuoto, come se mancasse qualcosa. Certo, manca il viaggio.

2. Aspettative deluse

Forse ti sei posto degli obiettivi troppo ambiziosi e non sei riuscito a raggiungerli, oppure ti aspettavi un qualcosa che invece non è arrivato perché la vita non sempre è lineare come si pensa.

3. Procrastini gli obiettivi

Ti sei posto degli obiettivi ma è come se non avessi il coraggio di raggiungerli. Probabilmente non sei stato in grado di programmare il miglior percorso per raggiungerli e tutto ti sembra così farraginoso e confuso.

4. Bassa autostima

Questo è un problema di facile soluzione. Tu puoi migliorare. Sai che si può fare crescere l’autostima, basta solo allenarla.

5. Vuoi cambiare ma non hai il coraggio

La vita è fatta di scelte, alcune giuste altre sbagliate, ma bisogna farle. Se pensi che la tua situazione non sia quella che vuoi, se vuoi di più dalla vita, devi trovare il coraggio di fare il salto, non farlo ti genera frustrazione che poisi trasforma in rabbia.

6. Non hai motivazione

La motivazione è ciò che ci fa muovere verso il raggiungimento di un obiettivo. Per motivarti devi toccare delle leve forti che ti spingono verso il cambiamento. Se non lo fai resti nella tua condizione di infelicità.

7. Non riesci ad andare avanti

Le situazioni di stallo spesso sono molto conflittuali e dolorose. Sai che potresti avere di più ma non riesci a capire come fare a ottenerlo e questo ti causa, come sopra, frustrazione.

Per non restare ancorati alla situazione attuale ci si deve evolvere e per evolversi bisogna trovare i canali giusti. Nel lavoro, per esempio, non devi mai dare tutto per raggiunto, hai sempre bisogno di nuove sfide e di formarti perraggiungerle, diversamente resti ancorato alla tua zona di conforto (che tale non è effettivamente).

come-essere-felici-02

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *