Marketing efficace, come costruire una strategia local sostenibile

strategia Local

Cos’è una strategia Local per il marketing aziendale

Spesso le aziende impostano la propria strategia di marketing copiando le tecniche delle multinazionali che, però, operano su territori geografici più ampi. Le piccole aziende, i negozi locali e le realtà che operano soprattutto a livello locale e regionale, non traggono alcun beneficio da questo tipo di strategia di marketing, ma devono invece focalizzarsi su quelle che sono le proposte locali.

Questo aspetto potrà sembrare strano, soprattutto se gran parte della strategia di marketing selezionata prevede l’uso dei social network, in grado di raggiungere persone in tutto il mondo. Tuttavia, i social possono essere utilizzati in modo da assicurare una maggiore visibilità anche a livello locale.

Il primo elemento da valutare, in tal senso, è che quando si fa marketing locale non si deve puntare alle classiche tecniche SEO, ma alla local SEO. Cosa significa? Significa ad esempio che all’interno del proprio sito o del proprio blog l’uso di parole chiave deve essere contestualizzato all’area geografica in cui si opera e in molti casi anche il linguaggio, l’uso dei colori, e le tematiche da trattare dovranno essere fortemente connesse al territorio.

Local ma con le giuste competenze

Per costruire una corretta strategia di marketing locale è importante ricordare che non si deve confondere il Local con un’approssimazione del marketing; questo vuol dire che la professionalità nel definire una corretta strategia deve essere sempre di elevato livello. Non bisogna pensare che, poiché l’ampiezza dell’area geografica alla quale ci si rivolge è minore si potrà porre minore attenzione sulla qualità e sulla tipologia di strategia da adottare. Viceversa, le strategie di Local marketing possono essere più complesse e, spesso, è necessario rivolgersi a specialisti del marketing locale per poter realizzare campagne di marketing appropriate e vincenti.

La giusta strategia di marketing locale, quindi, parte dalla conoscenza del territorio, a scala cittadina o regionale a seconda dei prodotti o servizi venduti dall’azienda. Pertanto, prima di intraprendere una particolare strada, andranno definiti al meglio parametri quali le richieste del mercato locale, i clienti tipo o i competitors: in questo modo si potranno avere tutti i dati che permetteranno di procedere alla scelta delle tecniche più adatte per la realizzazione di una strategia specifica, ritagliata su misura non solo sull’azienda, ma anche sul territorio in cui essa opera.

Online e offline

Sui social, sul proprio sito web e sui diversi canali di comunicazione di un’azienda, spesso si fa particolare attenzione al testo, chiamando a scrivere specialisti del SEO o professionisti delle strategie di marketing online. Una particolare differenza che caratteristica le strategie Local è che le immagini dei luoghi in cui si realizzano i prodotti o si offrono i servizi diventano importanti proprio quanto il testo scritto, se non di più. I clienti, infatti, amano riconoscere i luoghi, in particolare quelli del proprio territorio: ecco perché diventa di primaria importanza porre la stessa attenzione, se non una maggiore cura, sulla parte grafica delle proprie campagne di marketing. In questo modo si avrà una maggiore possibilità di coinvolgere e fidelizzare la clientela.

Le campagne di marketing local non vanno costruite solo online: quando si parla di testo e immagine, quindi, non si deve pensare esclusivamente alla comunicazione sui social o sul sito web ma anche alle forme classiche di marketing, come la cartellonistica pubblicitaria, i dépliant, i volantini con buoni sconto. Questi aspetti sono quelli che maggiormente permettono al cliente di entrare in contatto con l’azienda, in quanto possono essere realizzati nell’area di interesse dell’azienda stessa, andando quindi a coinvolgere un pubblico locale.

Per concludere

Le tecniche di marketing locale vanno costruite secondo tecniche che tengono in massima considerazione l’importanza del territorio e del legame tra l’azienda e il territorio stesso, facendo uso di campagne online e offline di elevata qualità.

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