Close
corsi autocad

AutoCAD cos’è – corsi online gratis – corsi professionali

Cos’è AutoCAD

AutoCad è il primo software, sviluppato da Autodesk nel 1982, che consente di creare disegni bidimensionali e tridimensionali utilizzati in diversi ambiti, quali architettonico, elettrotecnico, meccanico e ingegnieristico. Ad esempio, il programma può essere utilizzato da un progettista meccanico per creare il modello 3D di un motore, oppure per la creazione di un circuito elettrico.

corsi autocadIl prodotto realizzato è un oggetto geometrico di tipo vettoriale: questo consente di ingrandirlo e riprodurlo in scala senza per questo perderne la risoluzione originaria. Il software, oltre ad essere utilizzato dai professionisti del settore, è largamente diffuso nelle scuole per varie funzioni.

Il programma viene aggiornato con cadenza annuale e la versione più recente, AutoCAD 2015, è stata rilasciata lo scorso marzo. Tuttavia, in commercio vi sono anche delle versioni “dedicate”, cioè specifiche per i vari tipi di progettazione: meccanica, territoriale, architettonica etc. Dal sito principale è possibile scaricare la versione prova con licenza gratuita.

Delpho è : Corsi di formazione professionale a Torino.

Come Usare AutoCAD

L’interfaccia del programma è molto intuitiva e con un po’ di pratica si possono realizzare i primi disegni, anche se estremamente semplici. Tuttavia, chi volesse specializzarsi nell’utilizzo di questo software, può frequentare dei corsi online gratuiti oppure dei corsi professionali.

Corsi AutoCAD online gratis

In rete esistono diversi siti che propongono corsi gratuiti, per le principali versioni di AutoCAD, composti da diverse unità con relative esercitazioni. Lo scopo di questi corsi è quello di fornire le conoscenze essenziali per creare i primi progetti, per utilizzare in maniera corretta i comandi base e avvicinarsi al mondo del disegno assistito pur non avendo conoscenze in merito. Anche su youtube sono disponibili diversi canali che propongono videolezioni gratuite. Esistono, inoltre, numerose piattaforme e-learning che offrono corsi base e in 3D.

Diplomi AutoCad professionali

Invece, chi volesse seguire un corso professionale, può farlo frequentandone uno presso un centro di formazione riconosciuto a livello regionale. I diplomi rilasciati da molti enti, inoltre, sono riconosciuti dal MIUR e danno accesso a concorsi pubblici. Solitamente, questi corsi hanno una durata minima di 3 mesi e prevedono un esame finale, superato il quale si ottiene un certificato di qualifica professionale valido a fini lavorativi. Oltre alle classiche lezioni frontali, molti di questi corsi prevedono delle esercitazioni gratuite in aula e l’accesso ad una piattaforma e-learning per fare pratica online anche da casa.

Corsi Professionali Delpho AutoCAD

Corso professionale AutoCAD a Torino, un percorso completo della durata di 44 ore. Riuscirai così a utilizzare in maniera  professionale AutoCAD per la progettazione tecnica, architettonica, ingegneristica e per la realizzazione di elaborati tecnici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *