Close

È difficile imparare a suonare la chitarra?

SUONARE NON È MAI STATO COSI’ FACILE
La determinazione è tutto

È difficile imparare a suonare la chitarra? Se lo chiedono in molti, poiché qualunque cosa vista dall’esterno potrebbe apparire tremendamente difficile e scoraggiante.
In realtà secondo impararelachitarra suonare la chitarra è abbastanza facile se ci credi veramente e hai voglia di imparare. Aldilà di tutti i falsi giudizi, credenze e presupposizioni, per iniziare a suonare non serve altro che buona volontà.
D’altronde Roma non è stata costruita in un giorno, perciò non si apprenderanno mai tutti i concetti in un istante ma questo non vuol dire che debbano passare mesi.
Se l’applicazione sarà costante di certo i risultati verranno raggiunti in meno di un mese.

COSA SAPERE SULLA CHITARRA
Dritte fondamentali per avviarsi all’uso

Innanzitutto, se non hai la chitarra puoi comprarne una nuova o usata anche a 100-150 euro, poiché per i principianti non è mai indicato orientarsi su chitarre più costose.
Se invece ce l’hai già ed è lì sulle tue ginocchia, i primi elementi che noti sono le sei corde, le quali corrispondono rispettivamente (Dal basso verso l’alto) a MI, LA, RE, il SOL, SI e infine il MI cantino.
I Fret, cioè i tasti, partono dal capotasto, quello più vicino all’estremità del manico e terminano dirigendosi verso la cassa di risonanza dello strumento.

CLASSICA, ACUSTICA O ELETTRICA
La chitarra che fa per te

Quale pensi sia la chitarra per te? Se ti piace un suono fluido e leggero, quasi incantevole e pulito e sei appassionato di musica classica, beh la soluzione va da sè, sarai sicuramente fatto per una chitarra classica.
Se invece ti piace un suono più deciso o addirittura elettrizzante la scelta ricadrà su una acustica o una elettrica.
La chitarra elettrica o in alcuni casi quella acustica avranno bisogno di un amplificatore, il quale potrai trovarlo a un prezzo decisamente più basso sul mercato.

ISTRUITO O AUTODIDATTA?
Come orientarsi se si vuole cominciare da soli

Se non si ha intenzione di spendere un centesimo, niente paura, perché imparare da autodidatta non è assolutamente difficile.
Fortunatamente nel mondo della musica esistono le Tablature o Tab, con le quali è possibile iniziare con semplicità un percorso auto formativo.
Le Tab non fanno altro che riprodurre nello stesso ordine le corde, accostandoci dei numeri o dei simboli che invece vanno a indicare gli spazi o alcune tecniche particolari che poi imparerai con l’ersercizio.

LA CHITARRA NON HA ETA’
La musica a prescindere dal tempo e dallo spazio

Se hai intenzione di imparare a suonare la chitarra non aver paura, che tu abbia 10 anni o 70 poco conta. In qualunque momento della vita si può imparare e questo strumento ne da una chiara lezione.
Per stupire i propri amici, conquistare una donna o incrementare la propria sicurezza non c’è soluzione migliore di migliorarsi giorno per giorno con del buon esercizio. Già, perché suonare la chitarra, come qualsiasi altro strumento, naturalmente richiederà molta costanza. In questo modo i miglioramenti si noteranno a vista d’occhio e in meno di un mese avrai già preso dimestichezza con gli accordi, perché no anche con il famosissimo giro di DO, con il quale potrai già cantare molte canzoni italiane dei tuoi cantanti preferiti.
Che aspetti? Non ti resta che iniziare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *