Close
scuole recupero anni scolastici roma

Come recuperare gli anni di diploma persi?

A causa di problemi avete perso alcuni anni per il conseguimento del diploma ma avete intenzione di diplomarvi?

Non perdetevi d’animo perché ci sono soluzioni che possono fare al caso vostro e farvi recuperare gli anni persi per poter conseguire il titolo di diploma.

 

Esami di idoneità

 

Una delle soluzioni più utilizzate è sicuramente quella riguardante gli esami di idoneità.

Questa tipologia di recupero anni persi consiste nell’effettuare delle prove nelle varie materie,per accedere ad una classe superiore che in altro modo non sarebbe accessibile.

Questa tipologia di prova è approvata dall’articolo 192-193 del decreto legislativo 297/294.

Ovviamente per poter accedere alla classe superiore selezionata bisogna superare l’esame.

L’esame da svolgere consisterà in prove scritte e orali riguardanti gli argomenti effettuati durante gli anni che si intende saltare(per esempio vuole passare dalla prima classe alla 4 classe,allora verrà interrogato a riguardo degli argomenti della seconda e terza classe).

Nel caso in cui lo studente abbia alcune conoscenze riguardanti gli argomenti trattati perché ha seguito delle lezione negli anni precedenti può richiedere all’istituto dei crediti formativi che li permettono di evitare tali argomenti durante l’esame.

Per il raggiungimento della classe scelta deve raggiungere la sufficienza durante le prove.

 

Diplomarsi Online

 

Un altro sistema per recuperare gli anni persi consiste nel diplomarsi Online.

L’avvento della tecnologia ha modificato il modo di vivere sotto molti aspetti,uno di questi può essere proprio il metodo di studio tramite una piattaforma e-learning.

Cos’è una piattaforma e-learning?

Le piattaforme e-learning consentono a chiunque di poter seguire le lezioni online grazie ai dispositivi mobili come PC, tablet o addirittura smartphone da dove si vuole.

Grazie a questa tecnologia sarà lo studente a decidere quando seguire la lezione perché all’interno di essa saranno presenti i file caricati dalla docente (slide,audio,video..).

Questo metodo permette anche a chi lavora di poter raggiungere l’obiettivo di diplomarsi.

Ovviamente una volta terminati gli studi dalla piattaforma per effettuare l’esame finale bisogna recarsi all’istituto stabilito.

 

Istituti Privati

 

recupero anni scolastici roma In Italia e non solo esistono vari istituti privati che consentono il recupero degli anni persi durante il proprio corso di studi.

In generale il funzionamento di questi istituti è uguale per tutti.

Una volta che lo studente si sarà iscritto verrà seguito da vari docenti che avranno l’incarico di insegnare gli argomenti basilari che lo studente deve recuperare per poter passare alla classe successiva.

Avendo la possibilità di poter saltare fino a tre anni scolastici.

Solitamente si trovano sedi di istituti privati in tutte le province nazionali.

La cospicua somma di denaro per l’iscrizione agli istituti fa si però che non tutti abbiano la possibilità economica di iscriversi.

Inoltre prima di iscriversi in un istituto privato meglio informarsi al meglio per evitare di essere truffati e sapere che il diploma o gli anni di recupero conseguiti siano validi secondo le leggi stabilite.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *