Close

Impianti dentali a carico immediato: tutti i benefici

Vi piacerebbe avere una dentatura fissa nella stessa seduta in cui vengono posizionati gli impianti? Con la tecnica del carico immediato dai dentisti siciliani di Soluzione Sorriso è possibile!

L’implantologia dentale tra le svariate tecniche, comprende quella del carico immediato che permette di farvi ritornare a casa, con un sorriso perfetto ed ineccepibile.
L’implantologia dentale comprende vari modi di agire e sono tattiche che devono adattarsi a seconda del caso. Le più diffuse sono quelle di implantologia dentale a carico differito e implantologia dentale a carico immediato.
La differenza è decisamente netta.
Mentre con la tecnica del carico differito il dentista deve necessariamente aspettare un periodo che va dai tre ai sei mesi prima di impiantare la protesi fissa, la tecnica del carico immediato non prevede questo tempo.
Naturalmente bisogna che ci siano le condizioni adatte affinchè il dentista possa procedere ad utilizzare la seconda tecnica.
Il medico deciderà se procedere col carico immediato, solo dopo aver effettuato accurate indagini che comprendono una TAC computerizzata che scannerizza i vari elementi del cavo orale e simula virtualmente l’intervento.

Quali sono i requisiti per poter effettuare un’implantologia dentale a carico immediato.

Come già citato precedentemente, l’implantologia dentale a carico immediato si può eseguire solo se ci sono le condizioni idonee.
Lo specialista procederà oltre agli esami radiologici di routine anche ad un’accurata anamnesi del paziente per verificare la fattibilità. In pratica, viene valutata la qualità dell’osso dove dovrebbero essere impiantate le viti al titanio.
Se siete in terapia con corticoidi e bifosfonati, la tecnica del carico immediato non potrà essere applicata così pure se soffrite del cosiddetto bruxismo ossia il digrignamento notturno dei denti.
La stessa cosa vale se avete un’importante male occlusione dentale che pregiudicherebbe la buona riuscita dell’intervento.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato.

Il paziente che esegue l’implantologia a carico immediato potrà godere di diversi benefici tra cui quello di ottenere una protesi fissa dopo l’impianto delle viti al titanio.
L’intervento che viene eseguito con un’anestesia assistita e cosciente, non è per nulla invasivo e prevede solo una lieve e normale perdita ematica durante l’inserimento delle viti.
Per quanto riguarda la masticazione e l’alimentazione, queste ultime sono attività che potranno essere riprese normalmente una volta tornati a casa.
Un fattore di importanza eccezionale è che potrete riprendere una vita sociale immediata e questa è una cosa di seria importanza perchè molti tendono ad emarginarsi per via del sorriso sgradevole.
L’intervento è rapidissimo e pensate che se entrate alle nove di mattina nello studio medico, alle quindici potrete già uscire con un nuovo sorriso smagliante anche se eravate completamente edentuli!