Close

Non solo Master: tutte le iniziative e gli eventi di BBS

Iniziative ed eventi alla Bologna Business School

Bologna Business School è la prestigiosa scuola di formazione manageriale dell’Università di Bologna. La scuola rappresenta un importante punto di riferimento per la città di Bologna e per il mondo dell’impresa locale, ma è anche una delle istituzioni più conosciute e importanti d’Europa. Grazie alla sua offerta formativa, che conta oltre 35 programmi di master, la scuola è in grado di attirare tutti gli anni numerosi studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Durante tutto l’anno numerose sono le iniziative e gli eventi che animano la Bologna Business School e la sua comunità di studenti, docenti e professionisti. Scopriamo insieme alcune delle iniziative più importanti ed interessanti.

BBSOpen Day

Gli Open Day organizzati ogni anno nel periodo autunnale dalla Bologna Business School sono un’occasione straordinaria per conoscere da vicino tutta l’offerta formativa di una delle scuole di formazione manageriali più importanti d’Europa. Gli Open day sono degli eventi aperti ai quali possono accedere tutti i neolaureati che voglio conoscere da vicino i programmi dei master offerti dalla Bologna Business School.

Un’occasione per confrontarsi con docenti e studenti già iscritti ad uno dei master offerti. Ma l’Open Day non è aperto solo agli studenti e ai neolaureati: viene organizzato, infatti, tutti gli anni un Open Day Master Executive in cui si offre la possibilità di conoscere un programma pensato per i professionisti e gli imprenditori che intendono perfezionare le proprie competenze manageriali.

Workshop, tavole rotonde

Fra gli eventi organizzati dalla Bologna Business School troviamo anche workshop e tavole rotonde sui temi più attuali e innovativi riguardanti il mondo imprenditoriale e manageriale. Gli incontri possono riguardare temi generali del management, ma anche approfondire specifici campi tematici (come ad esempio il Made in Italy, o il management dell’imprenditoria del lusso).

Moltissimi sono i soggetti coinvolti in queste iniziative: studenti partecipanti ai master, docenti di istituzioni accademiche italiane e estere, professionisti e consulenti, aziende e partner internazionali. Attraverso il sito internet della scuola (www.bbs.unibo.it) è possibile restare sempre informati sulle iniziative in programma, conoscerne i contenuti ed iscriversi con facilità a quelle di proprio interesse.

International week

Da diversi anni la Bologna Business School organizza una volta all’anno un’importante iniziativa denominata International week. Per una settimana la sede bolognese della scuola, villa Guastavillani, fa da cornice ad un denso programma di incontri e scambi internazionali fra studenti di prestigiose business schools di tutto il mondo. Le attività proposte mirano a mettere a confronto diversi modelli manageriali per scoprire quali sono le chiavi del successo imprenditoriale nel mondo d’oggi.

I programmi dell’International week coinvolgono, in modo particolare, i partecipanti ai master Executive MBA di ben 9 differenti scuole di formazione manageriale. L’iniziativa, promossa con la collaborazione di partner locali, è un’occasione unica di incontro e confronto fra manager e imprenditori provenienti da tutti gli angoli del mondo, dalla Cina al Brasile.

Business network

Più di 500 aziende fanno parte del Business network di Alma Bologna Business School. I componenti hanno un contatto privilegiato con la scuola e restano sempre informati sulle innovazioni e sulla ricerca in campo manageriale. La rete ha permesso negli anni di sviluppare un processo virtuoso di scambio e conoscenza che stimola l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico locale.

Grazie agli stage i partecipanti ai master della Bologna Business School hanno la possibilità di vedere da vicino l’attività delle aziende nei settori di proprio interesse. Le aziende, da parte loro, hanno l’opportunità di conoscere e mettere alla prova i futuri professionisti. Anche grazie a questo tipo di iniziative, chi decide di frequentare un master alla Bologna Business School è già proiettato nel mondo dell’impresa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *