Close
normative e corsi gru autocarro

Corsi e normative per usare la gru su autocarro

Le gru su autocarro devono essere manovrate con precisione affinché le mansioni di propria competenza sfruttando questo genere di strumento possano essere svolte in modo ben preciso evitando quindi delle complicazioni, anche fatali, che possono rendere quel tipo di lavoro meno piacevole da svolgere.

La normative la formazione per le gru su autocarro

La normativa sull’utilizzo di questo strumento è disciplinata da diversi articoli, nonché dal decreto legislativo D.Lgs. 81/08 che mette in risalto tutte le svariate competenze che spettano al lavoratore che deve manovrare la gru, sia fissa che mobile, sfruttando l’apposito gancio per lo spostamento di oggetti pesanti e/o ingombranti.

Oltre alla normativa sull’utilizzo di questo tipo di strumento occorre conoscere anche le diverse responsabilità che ricadono sulla persona incaricata allo svolgimento di questa mansione e proprio per questo sono stati creati diversi corsi, come quello proposto dall’azienda Tini, che consente di conoscere tutte le diverse informazioni in merito all’utilizzo di questo strumento.

Il corso specifico per lo svolgimento di tale mansione

La mansione di manovratore di gru su autocarro potrà essere svolta solo da coloro che hanno ricevuto il patentino specifico per l’utilizzo di questo tipo di strumento.

Il corso prevede svariati moduli che affrontano tematiche come posizionamento della gru, operazioni preliminari per la sicurezza del cantiere, fase di spostamento della stessa gru e diversi altri concetti che devono essere necessariamente conosciuti alla perfezione da coloro che devono sfruttare questo mezzo in un cantiere.

Ovviamente occorre prendere parte al corso di formazione apposito che viene proposto dall’impresa Tini, che permette ai lavoratori di ottenere la licenza per utilizzare questo genere di mezzo di lavoro, che necessita di massima attenzione proprio per prevenire ogni complicazione derivante da una manovra completamente errata.

Pertanto, con questo corso che viene strutturato in moduli e che potrà essere seguito dai maggiorenni con conoscenza dell’italiano come lingua madre e in possesso della patente di guida di tipo B, sarà possibile svolgere tutte quelle mansioni che riguardano appunto l’utilizzo di questo mezzo pesante, che dovrà essere adoperato in totale sicurezza.

Il corso prevede anche la conoscenza delle normative che disciplinano la sicurezza durante l’utilizzo di questo determinato mezzo di trasporto e lavoro, garantendo quindi una panoramica generale sui vari concetti che identificano tale strumento.

Iscriviti ora al corso gru su autocarro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *