Close

Regolamento

  • Che cos’è il Premio

E’ un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica, in collaborazione con FORUM PA, finalizzata ad incentivare, da parte delle Istituzioni scolastiche appartenenti al sistema nazionale di istruzione, l’uso del web inteso come ambiente ricco di contenuti digitali, esperienze e notizie, utili per introdurre le tecnologie digitali e l’innovazione nella didattica.

  • Obiettivi e caratteristiche del premio

L’obiettivo del Premio è valorizzare, diffondere e premiare i migliori siti realizzati nelle scuole italiane. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta agli istituti scolastici che abbiano realizzato siti web scolastici che, oltre alla congruità con le Linee guida per i siti web della PA, dedichino particolare attenzione alle funzioni e agli strumenti per la didattica.

Potranno essere candidati solo siti istituzionali. Gli spazi, gli ambienti didattici (interni o con rimandi esterni), i social media integrati potranno essere valutati solo se segnalati o direttamente raggiungibili dal sito.

  • Chi può partecipare

Possono candidarsi al Premio le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, singolarmente o in rete tra di loro,  appartenenti ai seguenti ordini di scuole:

  1. Scuole dell’infanzia
  2. Scuole primarie
  3. Scuole secondarie di I grado
  4. Scuole secondarie di II grado

Ciascuna istituzione scolastica ovvero ciascuna rete,  nella figura  dell’istituzione   scolastica capofila della rete stessa, può candidarsi per il tramite del Dirigente scolastico, presentando un solo sito.  Per gli Istituti Comprensivi e per gli Istituti d’Istruzione Superiore,  è possibile presentare un sito per ogni Istituzione Scolastica.

  • Come partecipare

L’inoltro on line delle candidature sarà possibile fino alle ore 12 del 27 aprile  2012.

  • Come sono selezionati i migliori siti

1. Valutazione

I siti presentati saranno valutati sia per gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, sia per i servizi, i contenuti e gli strumenti per la didattica e la comunicazione scolastica.

Nella valutazione si farà riferimento ai seguenti criteri:

  • Contenuti minimi e trasparenza
  • Accessibilità e usabilità
  • Aggiornamento e visibilità dei contenuti
  • Servizi online per la didattica
  • Formati e contenuti
  • Utilizzo dei social media per l’informazione, la comunicazione e la didattica

2. Premiazione

Per ogni ordine scolastico verranno premiati i primi tre classificati.
La premiazione avverrà in occasione del Forum PA 2012 (Nuova Fiera di Roma, 16 – 19 maggio).

Agli istituti scolastici vincitori saranno consegnati premi offerti dagli sponsor.

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sui siti www.premioinnovascuola.it, www.pubblica.istruzione.it e www.forumpa.it.

  • Se serve aiuto

Informazioni e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e compilazione della scheda di candidatura potranno essere richiesti contattando l’help desk al seguente indirizzo [email protected] o direttamente al n. 06 68425 1.