Bando

  • Che cos’è il Premio

E’ un’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione –  Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA, finalizzata ad incentivare la produzione, da parte delle Istituzioni scolastiche appartenenti al sistema nazionale di istruzione, di oggetti didattici digitali  distribuiti con licenza Creative Commons (di seguito CC).

L’uso di tale licenza consentirà un’ampia diffusione dei materiali realizzati nel mondo della scuola.

  • Obiettivi e caratteristiche del premio

L’ obiettivo del Premio è valorizzare e diffondere i migliori oggetti didattici digitali prodotti nelle scuole italiane.

Nello specifico, l’ iniziativa è  rivolta agli istituti scolastici che abbiano prodotto o abbiano intenzione di produrre oggetti digitali per la didattica e che siano interessati a condividerli con  il  mondo della scuola. L’uso delle Licenze CC consentirà agli autori di mantenere la paternità delle proprie opere, ma di permetterne simultaneamente l’uso, la distribuzione o l’eventuale rielaborazione a quanti intendano aderire a tale modello di licenze.

Il tipo di licenza CC che si suggerisce di attribuire ai contenuti prodotti nell’ambito dell’iniziativa è:

Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5

Per maggiori dettagli sulle licenze utilizzabili consultare l’Allegato A – Caratteristiche licenze CC.

Gli oggetti o contenuti didattici digitali (CDD) possono essere prodotti singoli, learning object o moduli didattici. Si considerano CDD tutte le opere multimediali realizzate a scopi didattici e  fruibili in tale ambito.

I CDD presentati devono essere realizzati usando formati standard e di uso comune, al fine di consentirne una facile fruizione da parte delle scuole. E’ possibile presentare anche CDD la cui fruizione sia disponibile unicamente via Internet.

I migliori oggetti proposti saranno pubblicati all’interno della Libreria Digitale del portale  InnovaScuola www.innovascuola.gov.it.

  • Qual è la categoria degli oggetti didattici digitali

Le scuole si possono candidare presentando CDD appartenenti a  queste “Categorie” :

  1. Giochi educativi
  2. Lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari
  3. Simulazioni ed esperimenti
  4. Oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili
  5. Oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità
  • Chi può partecipare

Possono candidarsi al Premio le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, singolarmente o in rete tra di loro,  appartenenti ai seguenti ordini di scuole:

  1. Scuole primarie
  2. Scuole secondarie di I grado
  3. Scuole secondarie di II grado

Ciascuna istituzione scolastica ovvero ciascuna rete,  nella figura  dell’istituzione   scolastica capofila della rete stessa, può candidarsi per il tramite del Dirigente scolastico, presentando un solo prodotto realizzato dai docenti anche in collaborazione con gli studenti.  Per gli Istituti Comprensivi e per gli Istituti d’Istruzione Superiore,  è possibile presentare un prodotto per ogni Istituzione Scolastica.

In considerazione delle richieste di partecipazione pervenute nella precedente edizione del premio, da parte di alcune scuole dell’infanzia, quest’anno, fuori concorso, sarà presente una categoria speciale ad esse dedicata. Per i migliori contenuti, inviati dalle scuole dell’infanzia, saranno previste apposite menzioni nel corso della premiazione finale.

Costituisce criterio di esclusione la candidatura di CDD che hanno già partecipato all’edizione 2010 del Premio.

  • Come partecipare

La candidature possono essere presentate esclusivamente on line, utilizzando l’apposita scheda di candidatura, disponibile sul sito www.premioinnovascuola.it e raggiungibile dai link sui siti www.innovascuola.gov.it, www.pubblica.istruzione.it e www.forumpa.it.

L’inoltro on line delle candidature sarà possibile fino alle ore 12 del 25 marzo  2011.

  • Come sono selezionati i migliori oggetti didattici digitali

1. Valutazione

I CDD presentati saranno valutati da un apposito comitato di esperti, composto da membri autorevoli del mondo dell’Istruzione e delle nuove tecnologie applicate alla didattica.

La scelta verrà fatta in base ai seguenti criteri di valutazione: valenza didattica dell’oggetto; multimedialità; innovazione, quest’ultima intesa come capacità di utilizzare al meglio le tecnologie disponibili.

Tali macroaree di valutazione fanno riferimento ai seguenti criteri:

Valenza didattica dell’oggetto

♦ Specificità didattica curricolare o extracurricolare

♦ Qualità e livello di approfondimento dei contenuti

♦ Valutazione della coerenza nell’uso del linguaggio rispetto ai destinatari

individuati

♦ Disponibilità di istruzioni, supporto docente e supporto discente

♦ Funzione di stimolo per il  discente ad un uso consapevole delle TIC

♦ Facilità di fruizione (semplicità e chiarezza del linguaggio usato)

♦ Multidisciplinarità, intesa come Integrazione fra diverse discipline nello sviluppo dei contenuti

Multimedialità

♦ Integrazione fra diversi media nello sviluppo dei contenuti: immagini in movimento (video), immagini statiche (fotografie, disegni esplicativi), audio (musica, commenti) e testo

♦ Modalità di interazione (qualità e frequenza) con il CDD

Innovazione

♦ Apertura tecnologica dei CDD tale da renderne facile e possibile la rielaborazione successiva da  parte di altri, nel rispetto delle prerogative autoriali previste dalla licenza CC che si applicherà allo stesso

♦ Facilità di installazione ed uso (tempi di download da Internet, settaggi o operazioni preliminari prerequisito per la fruizione del CDD)

♦ Interoperabilità (possibilità di installare e utilizzare il CDD con diversi sistemi operativi)

♦ Aderenza agli standard comunicativi e tecnologici attuali

Non saranno presi in considerazione CDD il cui contenuto sia offensivo o discriminatorio, ed in  genere non conforme alle leggi italiane.

2. Premiazione

Per ogni ordine scolastico e per ogni categoria verrà premiato il migliore oggetto realizzato.

La premiazione avverrà in occasione del Forum PA 2011 (Nuova Fiera di Roma, 9 – 12 maggio).

Agli istituti scolastici vincitori saranno consegnati premi offerti dagli sponsor.

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sui siti www.innovascuola.gov.it, www.pubblica.istruzione.it e www.forumpa.it.

  • Se serve aiuto

Informazioni e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e compilazione della scheda di candidatura potranno essere richiesti contattando l’help desk al seguente indirizzo [email protected] o direttamente al n. 06 68425 1.

Informativa ex art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 l’Istituto Mides Srl, con sede in Via Alberico II, 33 – 00193 Roma, Titolare del Trattamento, informa che i dati di ciascun partecipante saranno utilizzati, per la partecipazione al presente bando e per la relativa selezione. Il trattamento è effettuato con l’ausilio di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche per eventuali comunicazioni a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. In ogni momento potranno venire a conoscenza dei dati personali i Responsabili e gli incaricati che operano all’interno delle Unità organizzative cui è funzionalmente attribuito il perseguimento delle finalità sopra riportate. Responsabile del trattamento è l’Istituto Mides Srl, con sede in Via Alberico II, 33 – 00193 Roma. I candidati possono esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003 che prevede, tra gli altri, quello di ottenere la cancellazione, la rettifica, l’aggiornamento dei dati. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare o al Responsabile del trattamento.

Testo del Bando (  in formato pdf )